*
  
*
*
*
Login 
  venerdì 28 novembre 2014 Laboratorio di lettura e scrittura  * Il tema * Il tema argomentativo Registrazione 

Home 

 

Parliamone 

Risorse per la didattica 

Materiali LIM ed ipermedia 

Ebook free ed appunti 

Informatica 

Digital video 

Fotografia 

Florilegio di poesie 

Come faccio a... 

Pubblicazioni di Marco Farina   

 

  

Se visualizzi il portale con per una completa presentazione dei contenuti, fai click sull'icona "visualizzazione di compatibilità" evidenziata in figura. 

 

 

 

 

 

 I nostri numeri:

 

Il sito multimediadidattica.it è online da ben 15 anni; viene visitato da oltre 1000-1500 visitatori giornalieri. Il Vs. apprezzamento per noi è una grande soddisfazione e stimolo a fare sempre meglio e ad inserire contenuti di qualità.

 

Buona navigazione!

 

 

 

 

 

 


F.A.Q.

 

IL LIBRO MISTO cos'è?

Le più recenti norme ministeriali prevedono che a partire dalle nuove adozioni del 2009 si possano adottare nuovi testi ogni 6 anni nella scuola secondaria di 1° grado (Legge 30 ottobre 2008, n. 169). Viene introdotta anche una nuova tipologia di libro di testo: il libro misto (Legge 6 agosto 2008, n. 133) per rinnovare il libro di testo compatibilmente con i nuovi strumenti di qpprendimento e in linea con i tetti di spesa.
I nuovi libri "misti" si compongono di una parte cartacea e di una parte digitale. La parte digitale del libro misto integra, aggiorna ed espande la parte cartacea attraverso materiali e strumenti che consentono di potenziare la didattica e di facilitare i processi di apprendimento dei ragazzi. (
allegato 1 a DM 8 aprile 2009, n. 41 allegato 1). La legge prevede una graduale transizione dai libri completamente cartacei a quelli misti entro le adozioni della primavera 2012 per l’anno scolastico 2012/2013. Inoltre (Legge 24 novembre 2009, n. 167) prevede la possibilità di cambiare l’adozione di un libro di testo non a norma anche se soggetto al blocco delle adozioni, con un libro di testo a norma e conforme alla Legge 133.

 

Links
Florilegio di poesie

 

 

  Una raccolta di poesie originali

di rara bellezza

 

 scritte da Ellido Farina.

  

 

Il tema argomentativo

Per eseguire un buon tema argomentativo

Tutte le indicazioni e i consigli. Passo per passo

 

 

 

  

Ora un esempio di tema argomentativo

(solo una bozza…)

Il razzismo


 

In tutto il mondo le persone “diverse” sono vittime di un fenomeno in crescita: il razzismo.

Questo si manifesta con diffidenza ed ostilità, come una sorta di rifiuto per quella persona.



Spesso i più colpiti sono gli extracomunitari, a causa dei numerosi problemi che gli accompagnano, ma da qualche anno ne sono vittime anche i diversamente abili, i malati cronici, drogati, alcolizzati e persino gli anziani. Il razzismo inoltre è un fenomeno assurdo ed inutile: con esso si mette a disagio una persona. Calpestandone ogni diritto. …

Io spero fortemente in un mondo senza razzismo, dove tutti possano vivere in pace ed avere le stesse opportunità. Sarà molto difficile, poiché il razzismo è divenuto ormai una vera piaga sociale; ma unendoci e credendo insieme in valori come pace, solidarietà, altruismo ed amicizia un mondo simile sarà finalmente possibile.


 

 

 Copyright (c) by Marco Farina Wizard  Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy